Articoli: Giovanissima soprano nuorese Micol Pisanu partecipa al concorso nazionale “MUSICA CONTRO LE MAFIE”

Giovanissima soprano nuorese Micol Pisanu partecipa al concorso nazionale “MUSICA CONTRO LE MAFIE”

Celebri frasi del Magistrato Giovanni Falcone musicate dal M° Dante Muscas e interpretate egregiamente dal giovanissimo soprano nuorese Micol Pisanu.

Per il maestro Dante Muscas, si tratta di una composizione, dal titolo Director’s Signatures, che ha rilevanza sia dal punto di vista artistico che educativo.

<<Ho ritenuto fosse molto importante realizzare questa composizione musicale in onore dell’Esimio Magistrato Giovanni Falcone facendo partecipare attivamente i maestri dell’Associazione dei Direttori di Coro Italiani. Il significato profondo delle frasi celebri del Magistrato, proposte in questo brano e cantate dal Soprano Micol Pisanu, giovanissimo talento nuorese, doveva essere amplificato dalle numerose “firme musicali” dei Direttori di Coro Italiani, unite l’una all’altra a formare un’unica melodia. Segno di un forte sentimento collettivo e universale che Giovanni Falcone chiede ci accompagni sempre nella vita: “contano le azioni non le parole”. In questo brano infatti è l’Esimio Giudice Falcone che parla a tutte le generazioni: “Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili.” L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.”
Frasi che rappresentano una risorsa “immortale” contro le mafie>>

Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cagliari, il maestro Muscas attualmente insegna presso l’Istituto Comprensivo di Terralba (OR), per l’interpretazione canora si è avvalso della preziosa collaborazione del Soprano Micol Pisanu, è stata la prima in assoluto a conseguire la Laurea in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con votazione 110 e Lode.
Attualmente frequenta la specialistica di Canto Rinascimentale e Barocco seguita dal Maestro Anna Aurigi e il corso di Violino Barocco seguita dal Maestro Renata Spotti al Conservatorio di Milano.

Attualmente il brano Director’s Signatures partecipa al concorso “MUSICA CONTRO LE MAFIE”. I brani iscritti alla prima fase sono stati 709 e una commissioni artistica interna ha realizzato una prima selezione, individuandone 310 da ammettere alla seconda fase tra cui il brano Director’s Signatures.
Chiunque potrà votare tale brano dal 1 al 22 novembre 2020 collegandosi sulla Facebook “Musica contro le Mafie” al seguenti link:

https://pr.easypromosapp.com/voteme/899299/636709925?lc=ita&ep1=ws&fbclid=IwAR3-PvElVzjan99o7pYT32vfw8K2qLD40qv7adXxDFbxR25vkQHiZq8-uRs
oppure centrando il QR Code si può visualizzare il link immediatamente ed accedere al brano da votare.

 

Redazione

13 Novembre 2020

Comments are closed.