Music News

Benvenuti all’appuntamento con Music News di RNC Radio Nuoro Centrale 

Music News Giugno 2021
a cura di Serena Baumann

Nuovissima uscita del mese di Giugno,
un singolo con due voci uniche per un progetto internazionale:
Juliette Ashby feat. Carmen Pierri – WHY
È il singolo inedito in radio e negli store digitali dal 4 giugno
Carmen Pierri, vincitrice in carica di “The Voice of Italy” e talentuosa cantante della scena musicale italiana del momento, è stata scelta dalla cantautrice britannica Juliette Ashby – nota anche per la sua partecipazione al documentario “Amy” dedicato ad Amy Winehouse – per interpretare la versione italiana del brano “Why”, che la Ashby aveva già precedentemente cantato come solista.
“Why Italian edition” farà parte della nuova versione dell’album “Why” di Juliette Ashby: un progetto internazionale che uscirà in autunno e che conterrà, insieme ad altre nuove canzoni, anche la versione svedese del brano con Daniel Lamae e quella messicana interpretata con Aleks Syntek. La musica è stata scritta e prodotta insieme al team di “Roots in a Jar” dalla Svezia.
L’amore di Juliette Ashby per le melodie tipiche del reggae, l’ha portata ad intraprendere straordinarie avventure. L’idea di “Why” nasce dall’idea della Ashby di lasciare Londra per inciderne diverse versioni con splendidi artisti di tutto il mondo. È un viaggio digitale in un’epoca in cui la pandemia limita la nostra libertà e gli incontri fisici.
La versione con Carmen Pierri mette in evidenza la bellezza e l’armonia della lingua italiana.

FRED DE PALMA
DOPO IL RECORD DI DISCHI DI PLATINO
ESCE VENERDÌ 12 MARZO IL NUOVO SINGOLO
“TI RAGGIUNGERÒ”
COLONNA SONORA DELLA NUOVA CAMPAGNA WINDTRE
Fred De Palma non si ferma e continua ad ottenere certificazioni da record in Italia e In Spagna.
Da pochi giorni, infatti, il suo singolo “Una volta ancora” ha raggiunto la certificazione 6 volte Platino in Italia, mentre in Spagna “Se iluminaba” lo ha consacrato come unico italiano a raggiungere la certificazione di Quinto disco di Platino con un singolo in terra latina, oltre che a raggiungere i vertici della classifica annuale di Spotify Spagna. A questo si aggiunge anche la hit della scorsa estate “Paloma” con Anitta in Italia che ha raggiunto il Doppio Platino.
Venerdì 12 Marzo esce il suo nuovo singolo “Ti raggiungerò”, colonna sonora della campagna di WindTre visibile in Tv e online.
 
Questo nuovo singolo sarà contenuto nel nuovo album di Fred De Palma che suguirà a “UEBE”, uscito poco più di un anno fa e certificato Platino per le vendite.
 
Il brano di Fred De Palma da un ritmo fresco e solare alla campagna raccontando una storia di vicinanza, in linea con i valori del brand, e riprende il claim ‘molto più vicini’.
Lo spot, diretto da Alessandro Genovesi, è on air sulle principali emittenti con formati da 30 e 20 secondi. Alla pianificazione TV si affiancano i canali online e la comunicazione social, con contenuti originali dedicati sui profili Facebook e Instagram di WINDTRE.

WE WILL RISE EP – DAL 9 APRILE 2021

FEAT. KOJEY RADICAL, BRAXTON COOK + MOLTI ALTRI

Il duo londinese Blue Lab Beats pubblica oggi il primo lavoro del 2021, il nuovo, contagioso singolo  “Blow You Away (Delilah)” feat. Ghetto Boy, disponibile attraverso Blue Note Records. Questo brano anticipa l’uscita dell’EP “We Will Rise”, in uscita il 9 aprile, nel quale hanno collaboratio il celebre artista britannico Kojey Radical, il musicista e sassofonista vincitore di un Emmy Award Braxton Cook, il collaboratore di WizKid e Jaz Karis Alex Blake e il produttore londinese DTsoul.

We Will Rise contiene cinque brani realizzati in risposta agli eventi attuali.

È un progetto nato dal cuore, pensato per offrire cura e speranza a chi è stanco di razzismo e pregiudizio. È musica che celebra in vari modi la resilienza, fornisce rassicurazione e – specialmente nel singolo principale e traccia di riferimento, “Blow You Away (Delilah)” con Ghetto Boy – suscita gioia.

“Stavamo programmando un tour quando è arrivato il Covid e tutto è stato cancellato”, dice NK-OK, che ha realizzato più di 30 beats nel primo lockdown, prendendosi una pausa solo dopo aver contratto il virus (così come sua sorella, sua madre e suo padre, che è stato ricoverato in ospedale).

Ci siamo riposati. Abbiamo provato le idee. Abbiamo realizzato un sacco di collaborzioni. Ma la nostra creatività è stata adeguatamente avviata quando il movimento Black Lives Matter è ricominciato. C’erano così tante immagini violente condivise e vederle in continuazione è stato dannoso per la nostra gente. Volevamo fare un’operazione curativa attraverso le canzoni. Nonostante tutto quello che è successo, guariremo. Ce la faremo. “

“Blow You Away (Delilah)” è una traccia manifesto – una massiccia esplosione di percussioni dal vivo che costruisce ritmi di batteria integrati dal trombettista Beésau e Kaidi Akinnibi (Celeste, Tom Misch) al tenore; il tutto ricoperto dalla voce di Ghetto Boy, un nuovo principe della scena afrobeat londinese in espansione e artista le cui capacità di produzione vocale hanno lasciato NK-Ok e Mr DM meravigliati.

“Ghetto Boy è entrato in sintonia con la traccia che gli abbiamo inviato”, dice NK-OK. “Quello che ha rimandato indietro è stato così sorprendente. Improvvisa, cambia tono e modella le parole in un modo che, con buone cuffie, sembra un vero 3D. 

“Sono alla chitarra e al basso e suono le patch di marimba sui tasti”, continua il Mr DM. “Avevamo ascoltato Burna Boy e WizKid e volevamo incorporare quel suono elettronico di Afrobeat insieme ai ritmi Afrobeat con cui siamo cresciuti. In un certo senso restituisce gli Afrobeat a quel suono Afrobeat in stile Fela Kuti da cui proviene, ma ha ancora la nostra elettronica dappertutto. È una miscela, con molti strumenti. Puoi ballare, ma quando sai cosa c’è dietro la nostra musica puoi ballare ancora più intensamente”.

Con un elenco di collaborazioni che spazia da Dua Lipa e Rag’n’Bone Man a Nubya Garcia e Moses Boyd, e con progetti di produzione in lavorazione per i nuovi album di Angelique Kidjo e Kojey RadicalBlue Lab Beats è senza dubbio il duo di Jazztronica in più rapida ascesa nel mondo in questo momento. I set di Glastonbury e WOMAD sono stati seguiti dagli slot di supporto per Thundercat e Roy Ayers, oltre ad essere stati scelti per unirsi ad artisti del calibro di Paul McCartney, Stormzy e Skepta nella pubblicità Apple. La natura gioiosa e celebrativa della loro musica ha conquistato fan tra cui Huw Stephens a Radio 1, Phil Taggart di 1Xtra, GoldirocksJamz Supernova e Moses BoydJamie Cullum a Radio 2, 6MusicReprezentNME Radio, oltre a Evening StandardComplex e The Fader.

 

Le vibrazioni sono forti in tutto ciò che questa coppia londinese – il produttore NK-OK e il polistrumentista Mr DM – realizza all’interno di Blue Lab HQ, pulsando attraverso un suono che fonde groove boom-bap e hook jazz-funk. Un suono morbido e ad ampio raggio ispirato ai pionieri dell’hip-hop e della musica della diaspora africana; un suono che racconta Londra, di oggi, mentre accenna al futuro.

Black Coffee è pronto a pubblicare il suo album “Subconsciously” il prossimo 5 Febbraio! Dopo il successo internazionale ottenuto col primo singolo “10 Missed Calls” con Pharrell Williams & Jozzy (Top 70 dei più trasmessi dalle radio anche in Italia), ci propone un nuovo fortissimo brano intitolato “Never Gonna Forget” in collaborazione con altri due artisti di fama mondiale: Diplo e Elderbrook.

ESCE IL NUOVO SINGOLO “BAD ONE”

Il Dj Mario GET FAR Fargetta torna con il nuovo attesissimo singolo “Bad One” (Smilax Publishing), disponibile dal 27 novembre in streaming e download.
GET FAR meglio conosciuto come Fargetta, è uno dei più famosi dj/produttori italiani, punto di riferimento per tanti artisti del panorama dance.
Ogni sua produzione lascia sempre il segno e questa BAD ONE ne è l’ulteriore conferma.
Il singolo è interpretato dal cantante Jasper Taylor, voce ideale che descrive e trasmette il senso di libertà nell’essere completamente sinceri con gli altri e con se stessi.
Prodotto da Mario Fargetta, Luca Mendini, Marco Sissa e Cristiano Cesario“Bad One” è potente, travolgente, emozionante e da una nuova veste al progetto GET FAR.
Il brano si preannuncia come uno dei pezzi pop-dance più interessanti del 2020.

 

ARRIVA UNA DELLE COLLABORAZIONI  PIU’ ATTESE DELL’ANNO

STING & ZUCCHERO
“SEPTEMBER”
Lo ascolti qui su RNC Radio Nuoro Centrale in anteprima radio da venerdì 27 novembre
SEPTEMBER“, il nuovo singolo di STING scritto e registrato insieme all’amico e collega ZUCCHERO, 
SEPTEMBER“, prodotto da Sting e missato dal 4 volte vincitore di Grammy Robert Orton, sarà contenuto contenuto nell’album di Sting “DUETS” in uscita il 19 marzo 2021 oltre che ne doppio cd Zucchero D.O.C. DELUXE” in uscita il prossimo 11 dicembre.

DUETS” celebra le unioni artistiche collezionate durante la lunga carriera di STING, il 17 volte vincitore di GRAMMY Award conosciuto da sempre come un esploratore musicale, un pioniere di suoni e collaborazioni. Oltre a quello con ZUCCHERO, l’album contiene i duetti che STING ha maggiormente amato: tra gli altri nell’album sono presenti i feat con Mary J. Blige, Shaggy, Herbie Hancock, Eric Clapton e Annie Lennox.

Questa la tracklist di “DUETS”:
Little Something with Melody Gardot
It’s Probably Me with Eric Clapton
Stolen Car with Mylène Farmer
Desert Rose with Cheb Mami
Rise & Fall with Craig David
Whenever I Say Your Name with Mary J. Blige
Don’t Make Me Wait with Shaggy
Reste with GIMS
We’ll Be Together with Annie Lennox
L’amour C’est Comme Un Jour with Charles Aznavour
My Funny Valentine with Herbie Hancock
Fragile with Julio Iglesias
Mama with Gashi
September with Zucchero
Practical Arrangement with Jo Lawry
None Of Us Are Free with Sam Moore
In The Wee Small Hours Of The Morning with Chris Botti
Ascoltalo su RNC Radio Nuoro Centrale

 

Benvenuti all’appuntamento con Music News di RNC Radio Nuoro Centrale e le novità di oggi Sabato 21 Novembre 2020 :

  

 

SFERA EBBASTA

 

 

L’ALBUM ITALIANO PIÙ ASCOLTATO DI SEMPRE

NEL GIORNO DELLA SUA USCITA SU SPOTIFY

16 MILIONI DI STREAM COMPLESSIVI, 13 TRACCE NELLE PRIME 13 POSIZIONI DEL TOP 50 ITALIA

PER LA PRIMA VOLTA TUTTE LE TRACCE DI UN ALBUM ITALIANO DEBUTTANO NELLA CLASSIFICA GLOBAL TOP 200; 

BABY CON J BALVIN AL 36ESIMO POSTO GLOBAL

 

 

FAMOSO, il nuovo album di Sfera Ebbasta uscito ieri in tutto il mondo per Island Records è l’album più contemporaneo ed internazionale che la musica italiana abbia mai realizzato e oggi a sole ventiquattro ore dalla sua release, sono i numeri a confermarlo. FAMOSO è il disco italiano più ascoltato di sempre su Spotify nel giorno di uscita; sono oltre 16 milioni gli stream complessivi e l’album ha conquistato con i suoi 13 brani, le prime 13 posizioni della TOP 50 Italia. Che Sfera Ebbasta fosse un fenomeno senza paragone in Italia, per quanto clamoroso, non può più essere considerata una sorpresa; ciò che lascia davvero sbalorditi è vedere per la prima volta tutte le tracce di un artista italiano debuttare nella global top 200 di SpotifyBaby con J Balvin si colloca addirittura al 36esimo posto nella classifica mondiale. Proprio Baby, ha anche stabilito il record italiano di ascolti per il singolo brano nelle prime ventiquattro ore; sono già 1.926.614 gli stream su Spotify. Complessivamente nella global chart sono due le tracce in top 50 e nove nella top 100.

Sfera, dopo ottantasette dischi di platino complessivi, un miliardo e mezzo di stream su Spotify e dopo essere stato il primo italiano ad aver avuto sette brani nella global chart di Spotify è tornato nuovamente ad alzare l’asticella. Mai negli ultimi decenni un fenomeno italiano è stato tanto rilevante a livello mondiale.

L’album, la cui direzione artistica è stata curata da Charlie Charles, raccoglie tutte le sfaccettature di Sfera Ebbasta; ci sono i pezzi che raccontano la rabbia, la fame e il desiderio di emanciparsi dal quartiere, così come ci sono brani più riflessivi e canzoni destinate ad essere hit mondiali. Sfera si è preso il suo tempo, ha chiuso il disco più importante della sua carriera fino ad oggi e il risultato sono tredici tracce che vanno a comporre quello che, oggi numeri alla mano, è   il progetto più internazionale che la musica italiana abbia mai realizzato.

FAMOSO è disponibile in tutti i negozi e store digitali

A sole ventiquattro ore dalla sua release FAMOSO rappresenta la consacrazione di Sfera Ebbasta come fenomeno della musica mondiale; e questo è solo l’inizio.

Oggi lo ascolti su RNC Radio Nuoro Centrale :