Articoli: Nuoro sceglie Emiliano Fenu: il candidato del Campo Largo è il nuovo sindaco
Nuoro sceglie Emiliano Fenu: il candidato del Campo Largo è il nuovo sindaco
NUORO – Emiliano Fenu, deputato del Movimento 5 Stelle e candidato del Campo Largo, è il nuovo sindaco di Nuoro. Fenu ha conquistato il 62,95% dei consensi, chiudendo la partita elettorale già al primo turno e scongiurando il ricorso al ballottaggio.
La sua vittoria netta segna un risultato importante per la coalizione progressista, che ha puntato su una figura già radicata nel territorio e con una lunga esperienza politica alle spalle. La sua affermazione è anche un segnale di tenuta – e rilancio – del progetto politico che unisce M5S, PD e altre forze di centrosinistra sotto l’ombrello del cosiddetto “Campo Largo”.
L’avversario principale, Giuseppe Luigi Salvatore Cucca, sostenuto da liste civiche dell’area di centrodestra, si è fermato al 25,91%. Cucca, ex senatore, già segretario regionale del Partito Democratico e figura storica dell’Italia dei Valori in Sardegna, non è riuscito a mobilitare un consenso sufficiente per impensierire Fenu.
Molto più distanziati gli altri due candidati: Lisetta Bidoni, con la sua lista “Progetto per Nuoro”, ha ottenuto l’8,94%, mentre Domenico Mele di “Democrazia Sovrana Popolare” si è fermato al 2,20%.
Il voto a Nuoro arriva in un momento di forte fermento politico in Sardegna, e la netta vittoria di Fenu potrebbe rappresentare un segnale rilevante anche in vista delle prossime sfide regionali e nazionali. Intanto, il nuovo sindaco si prepara a raccogliere il testimone e ad affrontare le attese di una città che chiede cambiamento, sviluppo e visione.
Redazione
10 Giugno 2025