Articoli: San Teodoro : Inventario Stagionale è un progetto di Gianluca Vassallo

Si chiama “Inventario Stagionale” ed è un progetto di Gianluca Vassallo che parte di uno dei corpi centrali della sua ricerca fotografica che lega fotografia e pratiche relazionali. Il progetto, avviato nei giorni scorsi, vuole raccontare, attraverso immagini la stagione estiva di San Teodoro, già ricca di grandi numeri.
La ricerca di Vassallo ha avuto inizio nel 2014 con Free Portrait per poi evolversi in decine di altri progetti, basati su un meccanismo di documentazione dell’umanità che adotta un approccio formale egualitario, orizzontale, socialista. ” La ricerca si concentra sul rifiuto del ritratto come strumento di rappresentazione a disposizione del soggetto – dice Gianluca Vassallo – per restituire verità, stupore e dignità al corpo che, nel tempo presente, viene oggettivizzato da ciascuno, in funzione di una continua restituzione ai propri occhi del modo in cui vogliamo essere intesi, memorizzati, perdendo così ogni relazione con ciò che siamo e ogni memoria di ciò che siamo stati. In questo senso, la fotografia di ritratto, storicamente utilizzata per magnificare il soggetto, si appropria di ciò che sfugge alla costruzione della nostra coscienza individuale e collettiva, lavorando sull’inatteso, sul tempo di mezzo che separa ciò che sappiamo di noi da ciò che vorremmo che gli altri di noi conoscessero.”
Inventario Stagionale, catalogo umano di una comunità mobile, è una mostra che si costruisce giorno dopo giorno attraverso sessioni fotografiche quotidiane, in luoghi ricorrenti, per un tempo sempre uguale, dalle 18.00 alle 19:30. Le immagini prodotte, vengono immediatamente stampate per essere esposte la sera stessa presso la galleria GOLA in via Del Tirreno 17 dove si attiverà il cuore del progetto: un meccanismo di narrazione dal basso della comunità. Tutti i giorni dalle 18.00 alle 19.30, chiunque può essere fotografato gratuitamente. Tutte le sere dalle 21.00 a mezzanotte, a galleria aperta, potranno posizionare la propria foto in galleria.

Redazione

18 Luglio 2025

Comments are closed.