Articoli: Opere mitigazione rischio idrogeologico a San Teodoro
Un decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) dello scorso gennaio ha individuato 21 interventi prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico da realizzarsi in Sardegna. Fra le opere programmate ci sono quelle di mitigazione idraulica in località La Traversa e in località Suaredda nel comune di San Teodoro. E’ già arrivata la firma della convenzione e il comune di San Teodoro ha già rappresentato la disponibilità a svolgere le funzioni di stazione appaltante per la realizzazione dell’intervento.
” Come amministrazione abbiamo provveduto alla variante al PAI che è un atto di grande importanza in termini di pianificazione – ha dichiarato la sindaca di San Teodoro Rita Deretta – Un atto che ha come obiettivo quello di valutare le situazioni a rischio sul nostro territorio. Abbiamo così rilevato alcune situazioni di rischio importante come quelle della Traversa ingresso via Sardegna e La Suaredda. Già nel corso delle alluvioni che hanno colpito il nostro territorio erano emerse queste situazioni che avevano causato problemi anche alle persone. Malgrado il costante intervento del comune per il controllo e la pulizia del territorio e dei fiumi principali è vero che queste aree risultano ancora esposte al rischio idrogeologico. Abbiamo chiesto che venisse strutturato un progetto di messa in sicurezza di queste aree. Si tratta di un progetto che consente di mitigare il rischio idrogeologico, facendo si di mitigare la portata dell’acqua e facendo così in modo che non ci siano situazioni pericolose per la vita umana, che è il nostro obiettivo primario. Abbiamo così dialogato con il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico e con la Regione Sardegna per farci finanziare un intervento di portata rilevante. Il progetto è stato approvato e ora è arrivata l’ufficialità del finanziamento di 3 milioni di euro indispensabili per mettere in sicurezza una parte del nostro territorio.”
Il Comune di San Teodoro andrà ora a strutturare la progettazione degli interventi indispensabili per ridurre la portata dell’acqua nelle due aree.
” Abbiamo tre anni per chiudere gli interventi – aggiunge la sindaca di San Teodoro – Il progetto verrà strutturato entro la fine dell’anno e successivamente presentato alla cittadinanza e dopo di che si partirà con la gara per l’aggiudicazione dei lavori. Questo è un intervento in risposta a delle situazioni che erano conosciute e che ci sono state anche palesate dai cittadini che si vedono in una situazione di rischio e di pericolo e che noi pensiamo, avvalendoci di professionisti del settore, di poter quantomeno risolvere in maniera importante. Si tratta di un ulteriore e importante passo verso la sicurezza del territorio.”
Prima di procedere all’appalto delle opere previste il Comune dovrà assicurarsi che non sussistano impedimenti di sorta alla loro esecuzione.
Redazione
22 Luglio 2025
