Articoli: San Teodoro, pienamente operativo l’Asilo Nido di via Marconi
San Teodoro, pienamente operativo l’Asilo Nido di via Marconi
È ormai pienamente operativo il nuovo Asilo Nido comunale di via Marconi a San Teodoro, una struttura fondamentale per il territorio e per le famiglie con bambini nella fascia d’età 0-3 anni. Il locale, nato inizialmente come ludoteca, è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e messa a norma, con un investimento di circa 200 mila euro da parte dell’Amministrazione comunale.
“Il locale è stato adeguato a quelle che sono le esigenze del momento – ha commentato l’assessora ai Servizi Sociali Antonella Debertolo – e oggi è finalmente un asilo nido a tutti gli effetti.”
La ristrutturazione ha permesso non solo di adeguare gli ambienti agli standard richiesti, ma anche di aumentare del 30% il numero dei bambini ospitati, passando da 20 a 28 piccoli utenti. La gestione della struttura è stata affidata alla ditta Oltran Service di Olbia, specializzata in servizi per l’infanzia.
L’asilo nido è dotato di una zona notte con culle, servizi igienici a misura di bambino, una cucina attrezzata, sala pranzo, due stanze dedicate alle attività ludico-educative, oltre a un ufficio amministrativo. Gli spazi esterni saranno anch’essi pienamente utilizzati, rendendo la struttura ancora più funzionale e accogliente.
“Questa amministrazione – ha aggiunto l’assessora Debertolo – ha da sempre avuto come priorità quella di rendere questo locale pienamente agibile. Oggi è finalmente un asilo nido fruibile per la nostra comunità, in particolare per le famiglie che potranno contare su un ambiente sicuro, luminoso e a norma.”
Secondo quanto dichiarato, la nuova struttura non sarà solo un servizio educativo, ma un vero e proprio strumento di crescita e stimolo per lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei più piccoli, oltre a rappresentare un aiuto concreto per i genitori che lavorano.
L’apertura dell’asilo nido rappresenta dunque un passo importante per San Teodoro, nel segno della qualità, dell’inclusione e dell’investimento nelle nuove generazioni.
Redazione Radio Nuoro Centrale – Ufficio Stampa Comune di San Teodoro
Redazione
25 Settembre 2025
