Articoli: La ministra per la disabilità Alessandra Locatelli a San Teodoro
La ministra per la disabilità Alessandra Locatelli ha visitato ieri a San Teodoro la struttura dell’ABC confiscata alla criminalità che era stata inaugurata lo scorso anno. Si tratta di una villa che l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha assegnato all’Associazione Bambini Celebrolesi della Sardegna. L’obiettivo del progetto di ABC è quello della costruzione di un percorso di vita indipendente che ha individuato nella sfera dell’abitare gli elementi costitutivi della vita quotidiana di qualunque persona.
” Questo è certamente un modello molto importante da trasmettere su tutto il territorio per lavorare insieme all’Agenzia dei beni confiscati e agli enti del terzo settore e le istituzioni perché queste strutture possono rappresentare un percorso che, per i ragazzi con disabilità, può guardare al futuro – ha detto la ministra Locatelli – Qua possono coltivare l’autonomia, la vita indipendente e iniziare ad approcciarsi ad un percorso di vita autonomo. Voglio ringraziare ABC per il grande lavoro che sta facendo in Sardegna ormai da tanti anni con i progetti di vita e i piani individualizzati, ma voglio ringraziare anche tutto il territorio che ha collaborato per fare in modo che questo progetto potesse diventare realtà. Noi abbiamo bisogno di dare occasioni, di aprire porte, di favorire la collaborazione fra mondo istituzionale, enti del terzo settore e anche mondo privato. Così lo Stato dà un grande segnale e dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. In autunno uscirà un nuovo bando, un impegno importante per il mio ministero, di più di 370 milioni di euro e che si rivolge agli enti del terzo settore per coltivare insieme questa idea di progetto di vita, cioè la linea abitativa, la linea lavorativa e il tempo ricreativo, che insieme costituiscono davvero un percorso di vita dignitoso con naturalmente alla base il benessere e la salute di tutti. Dobbiamo essere in grado – ha concluso la ministra – di essere in grado di valorizzare le potenzialità e non guardare sempre e soltanto i limiti. Ritengo che se guardiamo sempre in questa direzione possiamo veramente svoltare, anche economicamente, facendo valere la linea del nostro paese che è già un modello per il resto del mondo.”
Per Marco Espa, presidente di ABC Italia questo “è un momento importante per valorizzare ancora di più il nostro progetto.Un progetto che nasce nella consapevolezza che in Sardegna abbiamo un modello di eccellenza da ormai 25 anni. La visita della ministra Locatelli ratifica questi progetti di vita che facciamo con un investimento di circa 300 milioni di euro l’anno.”
” Avere qui il ministro per le disabilità rappresenta un momento di assoluta importanza per il nostro territorio – ha aggiunto la Sindaca di San Teodoro Rita Deretta – Oggi possiamo parlare di un progetto inaugurato lo scorso anno che si è avviato molto bene e che trova la benedizione del Governo, che già lo aveva sostenuto. Questo progetto, per il suo valore simbolico, può essere da esempio per tanti altri. E’ un progetto di valore inestimabile fatto all’interno di un territorio comunque piccolo che però accoglie e sponsorizza progetti di questa rilevanza sociale.”

Redazione
18 Luglio 2025
